martedì 23 dicembre 2008

Un secolo fa nasceva Anna Magnani Le foto di scena per celebrarla


Il volto e le capacità interpretative di Anna Magnani saranno in mostra in occasione del centenario della nascita dell'attrice a Palazzo Valentini a Roma. L'evento '15 fotografi per Anna Magnani', presentato dalla Nicola Zingaretti, presidente della Provincia di Roma e promosso dall'Amministrazione provinciale e dalla Camera di Commercio di Roma, è stato allestito in una delle sale espositive delle Domus Romane di Palazzo Valentini e potrà essere visitato gratuitamente sino al 18 gennaio 2009.

Gli scatti, affidati a 15 tra i più grandi fotografi di scena del cinema italiano, provengono dalla collezione di negativi della Fototeca della Ciniteca Nazionale (CSC): Angelo Frontoni, Osvaldo Civirani, Vincenzo Palamarini, Aurelio ed Ettore Pesce, Raymond Voinquel, Paul Ronald, Rosario Assenza, Francesco Alessi, G.B. Poletto, Nicola Arresto, Franco Vitale, Vittorio Mazza, Divo Cavicchioli e Bruno Bruni, tutti presenti sui set dei maggiori registi che hanno lavorato con l'attrice, come Alessandrini, Gallone, Mattoli, Camerini, Zampa, Castellani, Rossellini, Visconti, Renoir, Kramer, Monicelli, Pasolini e Fellini.

Alla presentazione dell'esposizione, insieme a Zingaretti, Sergio Toffetti, conservatore della Cineteca Nazionale e Marcello Foti, direttore generale del Centro Sperimentale di Cinematografia. "Tutto questo è stato realizzato in meno di un mese grazie al ricco archivio fotografico della Cineteca Nazionale - spiega Sergio Toffetti - Abbiamo scelto i materiali più rappresentativi dei fotografi che hanno lavorato con Anna Magnani, per cercare di valorizzare non solo la figura dell'attrice, ma anche tutto il contorno di professionisti legati al cinema che hanno fatto grande il cinema romano".

"Sono orgoglioso del giusto riconoscimento a questo grande personaggio nel suo centenario di nascita, una straordinaria attrice italiana e romana con una gestualità che si percepisce anche dalle foto- sottolinea Zingaretti - il Palazzo della Provincia è orgoglioso che questa mostra si celebri qui". L'idea di questa mostra - spiega Marcello Foti - è nata da un disappunto che abbiamo provato nel rilevare che non 'era un momento per celebrare la grandezza di Anna Magnani. Il Presindente della Provincia, Zingaretti, seppe cogliere questo disappunto e cosi' siamo riusciti ad organizzare la mostra".
(19 dicembre 2008)



http://roma.repubblica.it/dettaglio/articolo/1564520

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.