mercoledì 6 maggio 2009

Mostra della primavera ed educazione ambientale all’Orto botanico : sabato 9 e domenica 10 maggio 2009 Largo Cristina di Svezia 24, Roma


L’Orto botanico di Roma, che è strutturato come museo della Sapienza, si estende per 12 ettari nel cuore di Trastevere, fra via della Lungara e il Gianicolo. E’ un Museo che colleziona, all’aperto e nelle serre storiche dell’Ottocento, numerosissime piante spettacolari, specie in estinzione, alberi monumentali, palme rare tropicali e subtropicali, e ancora la collezione di bambù (una delle più ricche d’Europa), il roseto (con una preziosa collezione di rose italiane e infinite specie e varietà, da quelle spontanee agli ibridi creati da floricoltori nel corso del tempo), il bosco mediterraneo, le specie medicinali, la collezione delle piante grasse, il giardino giapponese, la valletta delle felci e le specie tropicali.
Sono inoltre di rilievo i manufatti e le fontane storiche (la Fontana dei Tritoni, la Fontana degli “Undici Zampilli”, le quattro fontane del Fuga) e i reperti, distribuiti negli spazi verdi, a testimonianza dell’area archeologica sottostante che comprende le Terme di Settimio Severo e di suo figlio Geta.
La mostra che si svolgerà dal 9 al 10 maggio consentirà di osservare tutto questo, ma anche di partecipare ad altre attività interessanti come conferenze, visite guidate e lezioni teorico-pratiche sulle tecniche di composizione floreale e di coltivazione delle piante grasse. Uno spazio tutto particolare sarà riservato alla XVI mostra dei Bonsai, organizzato dal sig. Enrico Sallusti, Presidente dell’Associazione Culturale Roma Bonsai. I bambini saranno guidati alla scoperta dei tesori dell’Orto lungo un percorso di educazione ambientale, che li vedrà protagonisti nel leggere l’età delle piante, riconoscere le specie e seminare, ricostruiranno le piante con i puzzle, disegneranno fiori e foglie e si eserciteranno nell’arte giapponese dell’Origami.

Info
Orto botanico
T (+39) 06 49917107, 06 49917144, 06 49912358
dirorto@uniroma1.it e lorretta.gratani@uniroma1.it

http://www.uniroma1.it/ufficiostampa/leggi.php?codice=620




Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.