giovedì 14 maggio 2009

"Istituzioni alzino antenne su bullismo"



14/05/09 - Una campagna di sensibilizzazione e di informazione su vandalismo e sul bullismo nelle scuole elementari e medie del Lazio. E' l'intervento promosso da Regione Lazio e da Cotral e presentato durante MotechEco, Salone della mobilità, apertosi oggi a Roma, al Palazzo dei Congressi dell'Eur. Al MotechEco partecipano le maggiori case automobilistiche del panorama mondiale che espongono le ultime novità progettate per abbattere i consumi e diminuire le emissioni di Co2. Alla presentazione ha partecipato anche il presidente della Regione Lazio Piero Marrazzo che ha incontrato un gruppo di bambini. "Credo che bisognerebbe non pensare che si perde tempo investendo su questi temi, non solo come risorse ma anche a livello personale. Incontrando i ragazzi - ha detto Marrazzo - ho cercato di parlare un linguaggio loro comprensibile, questo perché il linguaggio è l'unica arma che può contrastare il bullismo e il vandalismo". Marrazzo ha quindi sottolineato che bullismo e vandalismo possono essere le basi per problemi ben più seri. "Da questi fenomeni possono nascere nella società casi di violenze familiari, distruzioni di interi nuclei familiari e di esistenze. Ecco perché - ha sottolineato - investiamo in questo progetto". Marrazzo ha quindi lanciato un appello alle istituzioni. "Lo dico anche da padre dobbiamo stare con i ragazzi parlare con loro, e le istituzioni devono sempre tenere le antenne alzate e questo significa rafforzare il livello di comunicazione su determinati temi".
Il presidente della Regione ha quindi sottolineato che "le lame sono un processo di aggravamento di questi comportamenti, non bisogna però scaricare la coscienza attaccando solo la tv ma è bene sempre ricordare che il male nasce dentro di noi, dentro le famiglie. Quindi è importante che le famiglie sappiano controllare questi fenomeni".
La campagna di comunicazione promossa da Regione Lazio e Cotral è divisa in due parti. La prima fase è dedicata alla realizzazione di un'indagine quantitativa e qualitativa sulla percezione che i giovani hanno del bullismo-vandalismo, sia a bordo dei mezzi di trasporto sia negli altri ambiti pubblici. L'indagine condotta con l'utilizzo di due questionari diversi per studenti delle scuole elementari e medie, fornirà l'informazione di base per la definizione del problema nel Lazio e per la scelta degli interventi successivi. Allo stesso tempo sarà realizzata una 'docufiction', un prodotto audiovisivo a metà tra fiction e documentario, dove il vandalismo e il bullismo saranno raccontati in un linguaggio semplice e di impatto per i più giovani.
In occasione della presentazione della campagna sono stati anche diffusi i dati di un'indagine condotta dalla Cotral sui danni da vandalismo subiti dagli autobus anche scolastici. Secondo la ricerca condotta ad aprile 2009 su un campione di 551 bus, pari al 32,3% dell'intera flotta in dotazione, è stato rilevato che ci sono stati atti di vandalismo per 2.229.467 euro, una cifra con cui si potrebbero acquistare circa dieci nuovi autobus.
Fonte: http://www.regione.lazio.it/web2/main/sala_stampa/news_dettaglio.php?id=3651

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.