DOCUMENTO DEL COMITATO GENITORI DEL LICEO MAMIANI
SUL DISEGNO DI LEGGE APREA
APPROVATO NELLA RIUNIONE DEL 14 MAGGIO 2009
Il Comitato genitori del Liceo Mamiani esprime la propria preoccupazione per le conseguenze che i provvedimenti approvati nell’ultimo anno o in corso di approvazione sulla scuola possono comportare per la formazione e la conoscenza delle giovani generazioni e per questo motivo approva la mozione emessa dall’Assemblea pubblica tenutasi il 6 maggio 2009 (che si allega al presente documento), in particolare in merito alla perdita della gestione democratica della scuola che ne conseguirà con l’approvazione del disegno di legge Aprea in discussione alla VII Commissione cultura della Camera dei Deputati, la quale prevede l’abolizione degli organi collegiali e la gestione da parte di un Consiglio di Amministrazione in mano a fondazioni private.
Si ritiene importante che le componenti scolastiche giungano ad un confronto con il Presidente ed i membri della VII Commissione cultura, come indicato nella citata mozione del 6 maggio 2009.
Ciò premesso, il Comitato genitori del Liceo Mamiani
chiede
al Consiglio d’Istituto di esprimere un ordine del giorno da inviare all’Ufficio Scolastico Regionale, al Ministero dell’Istruzione ed alla VII Commissione Cultura, che inviti a ripensare il DDL Aprea, nonché di promuovere dibattiti sul tema dell’offerta educativa e del suo impoverimento che deriva dai provvedimenti approvati o in discussione;
al Collegio Docenti di non subire passivamente e di rivendicare il ruolo prioritario del Collegio nella definizione e nell’adattamento del POF in conseguenza dei tagli agli organici e dei provvedimenti governativi adottati.
Il Comitato genitori del Liceo Mamiani
Assemblea del 6 maggio 2009 svolta a Roma in Via Podgora 3
MOZIONE
L’assemblea pubblica, che ha registrato la presenza di circa 100 persone in rappresentanza di 14 scuole, dopo ampia discussione ed ascoltati i relatori rappresentanti di associazioni e/o del mondo della conoscenza, preso atto che il ddl Aprea, in discussione alla VII Commissione Cultura della Camera dei Deputati, comporterà, in caso di approvazione, la trasformazione della attuale scuola pubblica statale basata sul governo democratico della stessa e dunque garanzia di pluralismo, in un ente gestito da un “Consiglio di Amministrazione” in mano a fondazioni private si propone di:
1.divulgare la conoscenza dei tre punti cardine del ddl Aprea che si possono così sintetizzare:
a)trasformazione delle scuola pubbliche in fondazioni
b)trasformazione degli attuali Organi Collegiali in “Consiglio di Amministrazione”
c)gerarchizzazione della carriera degli insegnanti
promuovendo nelle scuole spazi di discussione che utilizzino proprio gli attuali Organi Collegiali, che il ddl Aprea vuole sopprimere
2.evidenziare la specificità e la dignità del ruolo dei docenti
3.organizzare un’iniziativa alla presenza del presidente e/o dei membri della VII Commissione Cultura, possibilmente entro la fine dell’anno scolastico in corso.
Approvata all’unanimità.
(Scuole rappresentate: L.S. Talete, L.C. Mamiani, I.M. Caetani, L.S. Pasteur, L.C. Tacito, L.C. Virgilio, L.C. Alberelli, L.C. Dante Alighieri, I.C. Vico, L.S. Cavour, I.T.I.S. Hertz, I.T.C. Bachelet, 21° Circolo Cecconi, Scuola media Belli)
http://www.liceomamiani.it/MAMIANI%20SITO%20WEB/organi%20collegiali/Archivio%20comitato%20genitori/verbale%2014%20Maggio%202009.doc
giovedì 28 maggio 2009
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.