
http://www.tvscuola.it/professore.htm
http://twitter.com/TVscuola
















Le Associazioni Professionali dei docenti e dirigenti della scuola aderenti al FONADDS (Forum delle Associazioni presso il MIUR), su proposta di DiSAL, hanno avviato il seguente progetto che costituisce una grande iniziativa comune per il bene della scuola tutta. Il progetto è stato presentato al Ministero dell'Istruzione quale proposta di collaborazione alle prime ed urgenti misure avviate per la situazione delle scuole aquilane coinvolte nel terremoto.

L’introduzione delle nuove tecnologie nel mondo dell'istruzione rappresenta una delle più importanti sfide nel processo riformatore di questa realtà. Oggi, nel mondo della scuola, si riscontra un forte divario nell’utilizzo delle nuove tecnologie, infatti, i ragazzi sono abituati ad utilizzare strumenti tecnologici in tutte le altre attività della loro vita quotidiana. Pertanto il cambiamento della didattica odierna richiede una vera e propria riforma per l’apprendimento: sviluppare contenuti didattici digitali a supporto della didattica, sottolineando il ruolo chiave dei docenti, dei Dirigenti Scolastici e di tutti gli operatori che rendono la Scuola un luogo di istruzione e crescita per il cittadino di domani
Sabato 16 maggio 2009 S.BONIFACIO (VR)L’EDUCAZIONE CHE INTEGRA OMAGGIO A MARIO LODICOMUNE DI SAN BONIFACIO ASSESSORATO AI SERVIZI SOCIALI5 ANNI DI EDUCAZIONE ALLA PACE 2004-2009ore 9.00-12.30 Sala Civica - Palazzo della Cultura Come nasce il “BAMBINO CITTADINO” Incontro con MARIO LODI Partecipano gli allievi della scuola di base con le loro esperienze attorno ai temi della COSTITUZIONEore 15.30-18.00 Sala Civica - Palazzo della Cultura UN PAESE ANCORA SBAGLIATO? Dibattito sulla scuola italiana Dalle esperienze milaniane alle attuali proposte di riforma Partecipano: LUCIANO CORRADINI Coordinatore Cittadinanza e Costituzione MARIAPIA GARAVAGLIA La Costituzione e la scuola che integra CINZIA OLIVIERI I genitori nella scuola: realtà, opportunità e prospettive EDOARDO MARTINELLI allievo di don Milani e ROSANNA BARTOLETTI L’editoria scolastica e l’apprendimento cooperativoore 18.30 Sala convegni San Giovanni Bosco Accademia Perduta-Emilia Romagna teatri presenta: BANDIERA ballata per una foglia Spettacolo teatrale per grandi e bambini. Ingresso gratuito.
L'EDUCAZIONE CHE INTEGRA : omaggio a Mario Lodi

Lunedì 04 Maggio 2009 14:15Terremoto in Abruzzo: Cittadinanzattiva e Conferenza dei Rettori delle Università Italiane insieme per una raccolta fondi per microprogetti a favore dell'Università de l'AquilaCittadini attivi e Rettori insieme per ricostruire il sistema universitario aquilano. E' questo l'obiettivo della raccolta fondi lanciata oggi da Cittadinanzattiva e CRUI. Le due organizzazioni hanno infatti deciso di affiancare le raccolte di fondi già esistenti al fine di promuovere il finanziamento e la realizzazione di microprogetti relativi a strutture o servizi legati al sistema universitario, come, ad esempio, biblioteche, laboratori o sale per gli studenti.Tra le intenzioni dichiarate, quelle di poter garantire la trasparenza sui fondi utilizzati, legandoli quindi a singoli progetti di cui i cittadini potranno seguire la realizzazione.Nella scelta delle attività saranno inoltre coinvolti sia le istituzioni universitarie de L'Aquila che gli studenti e le loro organizzazioni.Per effettuare una donazione è possibile farlo attraverso il conto corrente dedicato: Emergenza Terremoto, IBAN IT 93 M 03127 03200 CC0120005585.
La scuola è l'ingresso alla vita della ragione।Jerome Bruner
Marcia di Barbiana Anche quest'anno, domenica 17 maggio, insieme in salita verso la scuola di Barbiana, per manifestare ilnostro impegno, rafforzare i legami che ci uniscono, nutrire la nostra speranza.Continuare a marciare in salita per una scuola che sia davvero “di tutti e di ciascuno”, può apparire faticosoin tempi in cui le prospettive si fanno più anguste e la fiducia vacilla. Eppure è proprio ora che arriva piùurgente e pressante il richiamo che da questa scuola di montagna ci scuote e ci incoraggia.È una domanda alta non solo di scuola ma anche di politica, che ci stimola ogni volta quando ci mettiamo inmarcia verso Barbiana, una domanda che risuona tanto più forte nell’apparente vuoto delle prospettive e nelsilenzio delle proposte sui temi veri che assillano i giovani e i meno giovani che guardano al domani e siinterrogano sull'oggi.
Definizione e funzionamento dei knol



Ieri, sulla homepage di Twitter del presidente degli Stati Uniti Barack Obama è stata annunciata l’apertura della pagina ufficiale della Casa Bianca su Twitter! La pagina ha già 23000 followers e 13 updates in meno di 18 ore!Un altro segno di come Obama abbia preso sul serio le tecnologie del 2.0 e le sfrutti per interagire al meglio con gli americani ma soprattutto, tramite internet, con il mondo intero.Per chi fosse interessato, la pagina su Twitter della casa bianca è whitehouse.(continua alla U.R.L. http://www.linuxfeed.org/curiosita/la-casa-bianca-e-su-twitter.html )

