venerdì 13 marzo 2009
Nel Lazio una scuola su cinque ha bisogno di lavori urgenti
Il rapporto Legambiente sullo stato degli edifici scolastici
Quasi una scuola su cinque, il 17,42%, nel Lazio ha bisogno di interventi urgenti di manutenzione. Una su dieci, il 10,78%, e' stata sottoposta a lavori negli ultimi cinque anni. La metà degli edifici, 53,26%, ha più di trent'anni, e non ha il certificato di agibilità statica e igienico sanitario.
Questo in sintesi il ritratto per il Lazio tracciato da 'Ecosistema scuola 2009' di Legambiente, IX edizione dell'indagine sullo stato di salute degli edifici scolastici, presentata a villa Celimontana.
La fotografia sulle scuole laziali, secondo il rapporto, è preoccupante per la qualità delle strutture e dei servizi. Circa 1500 gli edifici presi in considerazione nei cinque capoluoghi di provincia, per un totale di 187.578 studenti.
Nel Lazio gli edifici nel complesso invecchiano ma non tutti i dati registrati sono negativi.
Dall'indagine,infatti, emerge il trend positivo sul fronte delle normative, in particolare per quanto riguarda il certificato di prevenzione incendi, presente nel 73% dei casi e gli impianti elettrici, a norma nel 76,73% degli istituti. Bene anche i dati relativi alle porte anti-panico (76,70%), scale di sicurezza (64,71%). Quasi il 76% delle scuole ha un piano di evacuazione.
(continua alla U.R.L. http://roma.repubblica.it/dettaglio/Nel-Lazio-a-rischio-una-scuola-su-5-Lallarme-lanciato-da-Legambiente/1603948?ref=rephp )
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.