mercoledì 1 aprile 2009

Eventi culturali : Web Radio European Parliament Education


Web Radio European Parliament Education
Invito alla partecipazione al progetto Web Radio European Parliament Education: forum, materiale didattico, web giornale radio.
Gentili Signore/Signori,
In occasione del 50° Anniversario della nascita dell'Assemblea Parlamentare Europea, diventata, poi nel 1962 Parlamento Europeo, la Direzione Generale dell'Informazione del Parlamento Europeo ha lanciato un invito a realizzare progetti che forniscono ai cittadini europei informazioni dettagliate e metodiche sulle politiche europee in generale ed in particolare sul ruolo del Parlamento Europeo come istituzione eletta democraticamente dalla popolazione che il Parlamento stesso rappresenta.
Web Radio European Parliament Education è uno dei progetti selezionati dal Parlamento Europeo rivolto a tutti, ma in particolare a studenti e insegnanti di istituti europei secondari, che attraverso l'utilizzo di nuove tecnologie web, intende educare al Parlamento Europeo e all'Unione Europea e stimolare, soprattutto tra i giovani, il dialogo interculturale, essenziale per accrescere il concetto di cittadinanza attiva europea basata sul rispetto della diversità culturale e sui valori comuni.

Vi invitiamo a collaborare:
1. Visitando il sito realizzato per il progetto www.ciaoeurope.eu sotto la voce Formazione/Strumenti Didattici dove troverete una guida sistematica alle istituzioni e alle attività dell'Unione Europea nelle 23 lingue comunitarie. Tale guida si rivela particolarmente utile per impostare programmi e ricerche a dimensione europea. Potrete inoltre consultare le news sull'UE pubblicate quotidianamente nell’ home page del nostro sito.
2. Partecipando al FORUM di http://www.ciaoeurope.eu per esprimere le proprie opinioni in merito alle discussioni su temi di attualità a dimensione europea proposti periodicamente. Essendo questo un progetto internazionale le discussioni si svolgeranno in inglese. Il Forum verrà aperto il 20 ottobre e gli istituti scolastici potranno iscriversi attraverso l’apposita finestra Forun/Registrati al progetto fino al 10 novembre p.v. (vedi allegato). Gli studenti che contribuiranno in modo particolarmente meritevole al forum verranno premiati con un viaggio presso una delle sedi del Parlamento europeo da realizzarsi nel 2009. Per concorrere all’assegnazione di eventuali viaggi premio messi a disposizione dalla Federazione Opere Educative è necessario compilare il campo “Partner” nella sezione dedicata alla registrazione con la sigla FOE.
3. Ascoltando on line su http://www.ciaoeurope.eu Web Radio/Ascolta e Archivio i web giornali radio su tematiche di attualità a dimensione europea realizzati dagli studenti delle scuole di 15 paesi dell’ Ue.
E’ stata inoltre avviata la sperimentazione da parte di alcune scuole pilota di un corso di 20 lezioni di base sull’ Ue in e-learning con materiale didattico disponibile nelle 23 lingue comunitarie, che verrà in futuro proposto in tutta l'Unione. Questo progetto è quindi pienamente supportato dalle Istituzioni comunitarie in quanto potrebbe diventare un modello per l’ educazione all'Europa negli Istituti scolastici comunitari.
Per ulteriori informazioni sono a Vostra disposizione all’ indirizzo e-mail bassano@uipax.org o allo 0424-522344 dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.30.
Cordiali saluti
Per il Comitato organizzativo del Progetto
Marta Parisotto
Fonte: U.R.L. ( http://www.foe.it/Objects/Pagina.asp?ID=1105)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.