sabato 10 gennaio 2009

Roma, via ai progetti per le scuole dell’infanzia di Roberto Montoya


ROMA - Parte nella Capitale il progetto per l’integrazione dei bambini stranieri nelle scuole dell’infanzia. A promuovere l’iniziativa è l’assessorato comunale alla Scuola, che ha stanziato circa 500mila euro a sostegno di due progetti. I bambini stranieri iscritti alle scuole comunali di Roma sono 3278, il 9% del totale degli alunni. I più numerosi sono i romeni con 818 presenze, seguono i bimbi filippini con 433, il Bangladesh con 254, 189 l’Egitto, 174 il Perù, 168 la Polonia e cosi via.

“Scuole dei Fratelli d’Italia – Scuole di Solidarietà” è il primo dei due progetti, rivolto alle scuole dove è maggiore la presenza degli alunni stranieri. I docenti potranno richiedere il finanziamento di progetti che sostengano l’integrazione scolastica dei bambini e delle loro famiglie attraverso l’attivazione di percorsi che abbiano come centralità l’insegnamento della lingua italiana L2 agli allievi e/o ai genitori stranieri, la mediazione linguistico – culturale o l’educazione alla cittadinanza attiva e dalla partecipazione civile, nonché la traduzione di materiale informativo indirizzato alle famiglie degli alunni nelle lingue di origine. “Centri di Ascolto per famiglie migranti” è il secondo progetto pilota che vedrà la creazione di 6 centri di ascolto che verranno realizzati ciascuno in una specifica scuola e che saranno punto di riferimento per tutte le famiglie degli alunni stranieri sul territorio.

Le informazioni relative ai progetti saranno disponibili presso le scuole dell’Infanzia tradotte in 9 lingue. Inoltre, per facilitare le modalità di iscrizione alle scuole per le famiglie straniere, sono stati messi in rete per la prima volta su tutti i municipi della città, i mediatori culturali, operatori in grado di rapportarsi con le famiglie straniere offrendo spiegazione e informazione sulle modalità di accesso ai servizi sulla scuola dell’Infanzia e sul suo progetto educativo.

“Dobbiamo fornire alle comunità straniere strumenti validi ed efficaci che incoraggino lo scambio e la comunicazione delle famiglie con le istituzione già dalla scuola dell’Infanzia” ha spiegato l’assessore alla Scuola Laura Marsilio. I progetti sono stati condivisi dai Consiglieri aggiunti del Comune di Roma.

(9 gennaio 2009)

http://temi.repubblica.it/metropoli-online/roma-via-ai-progetti-per-le-scuole-dellinfanzia/

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.