venerdì 9 gennaio 2009

Premiazione del concorso di produzioni multimediali sulle tematiche alimentari



Mostra evento e premiazione del concorso di produzioni multimediali sulle tematiche alimentari

Giovedì 18 dicembre 2008, ore 18.00 - Centro Congressi d’Ateneo
Facoltà di Scienze della Comunicazione - Via Salaria 113, Roma
Comunicare il gusto e sensibilizzare i giovani alle problematiche della sicurezza e dell’etica dell’alimentazione, questo l’obiettivo dell’evento organizzato dalla Facoltà di Scienze della Comunicazione della Sapienza Università di Roma, nell’ambito delle Celebrazioni ufficiali italiane per la Giornata mondiale dell’alimentazione della FAO, coordinate dal Ministero degli Affari Esteri e poste sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica.
L’evento, che si terrà giovedì 18 dicembre a partire dalle ore 18.00 presso il Centro Congressi d’Ateneo Facoltà di Scienze della Comunicazione (Via Salaria 113, Roma), sarà un’occasione per riflettere sulla rilevanza dell’alimentazione nelle società complesse. L’obiettivo è soprattutto quello di sensibilizzare gli studenti sulle problematiche legate alla sicurezza alimentare, intesa da vari punti vista, a partire dall’educazione alla corretta alimentazione, passando per la valorizzazione delle produzioni locali e la lotta alla sofisticazione alimentare, sino alle spinose questioni della convivenza nella società moderna di scarsità e di abbondanza di risorse alimentari.
La Facoltà ha assunto da anni nel proprio campo scientifico e formativo queste tematiche, organizzando anche seminari di studio e per quest’occasione un concorso di produzioni multimediali “La Sapienza del gusto” (tre sezioni: fotografia, audiovisivi e pubblicità sociale) rivolto a tutti gli studenti della Sapienza. Durante la serata saranno premiati i vincitori del concorso che sono stati selezionati da una giuria composta da docenti universitari, professionisti dell’audiovisivo e del multimedia, produttori.
L’evento è sponsorizzato dalla Tenuta Vitalonga (http://www.vitalonga.it) che ha sostenuto attivamente la Facoltà nell’intero progetto di ricerca e di diffusione tra gli studenti. Sarà, inoltre, allestita all’interno delle strutture della Facoltà una mostra fotografica sull’enogastronomia e verrà proiettato il filmato “Cibo&Cinema. Sessant’anni di cinema italiano a tavola” di Adriano Pintaldi, introdotto da Grazia Saporiti.
Tra gli ospiti, saranno presenti Mario Morcellini, preside della Facoltà di Scienze della Comunicazione e presidente della giuria del concorso, Mihaela Gavrila, docente di Analisi delle Industrie Culturali (Sapienza Università di Roma), Maria Romana Allegri, docente di Diritto Pubblico e dell’Informazione (Sapienza Università di Roma), Gian Maurizio Foderaro, giornalista e voce di RadioRai, Giovambattista Fatelli, docente di Media e Studi Culturali (Sapienza Università di Roma), e Elio Girlanda, regista e docente di Teorie e tecniche degli audiovisivi (Sapienza Università di Roma), Gian Luigi Maravalle, Tenuta Vitalonga.

L’incontro sarà seguito dai microfoni di Radio Sapienza, la radio dell’Ateneo romano che è stata partner della campagna e del concorso.


http://www.radiosapienza.net/index.php?option=com_content&view=article&id=412:eventi-la-sapienza-del-gusto&catid=17:evetni&Itemid=31

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.