Lunedì 19 gennaio – ore 9.00
aula Odeion – edificio di Lettere
piazzale Aldo Moro 5, Roma
Il 19 gennaio alle ore 9, in aula Odeion presso la facoltà di Lettere e filosofia, si svolgerà una giornata di studio dedicata all’epistolario di Aldo Moro, organizzata dal dipartimento di Studi storico-religiosi nell’ambito della serie di incontri “Neg/Otia nostra”.
La giornata prevede interventi di studiosi e politici, tra i quali Miguel Gotor e Giuliano Amato, e la proiezione del film “Buongiorno, notte” di Marco Bellocchio. Il regista concluderà l’incontro con una conversazione con Gaetano Lettieri, docente del dipartimento promotore dell’incontro. Scritte nel periodo della sua prigionia dal tragico esito, le lettere di Aldo Moro testimoniano una resistente fede politica: la democrazia come “ sensibile” ospitalità dell’altro, l’eccedenza della persona rispetto ad ogni ideologia e sistema, il metodo politico come mai appagata intelligenza degli eventi, il nesso critico tra potere e cristianesimo.
Le conferenze promosse dal dipartimento proseguiranno martedì 20 gennaio, alle ore 10,30 presso l’aula A del dipartimento di Studi storico-religiosi, con una giornata di studi sul tema del viaggio, inteso sia come movimento spaziale che metaforico, organizzata dal professor Sergio Zincone.
http://www.uniroma1.it/home/moro.php
venerdì 9 gennaio 2009
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.