Prove nazionali di ammissione ai corsi ad accesso programmato Anno Accademico 2008/2009.
http://www.sophia.it/app/WebObjects/News.woa/wa/Clips/clipDetail?_clp=5549597&iss=61048&page=pressReview&sid=492&uid=dhoGhURGZx%2FAqAoF&srv=1582
Su internet un simulatore del test di ammissione predisposto dal ministero
Sono quasi 200 mila i ragazzi che aspirano ad entrare nelle facoltà a posti limitati
Università a numero chiuso
un sito per esercitarsi online
Università a numero chiuso un sito per esercitarsi online
ROMA - Per chi si accinge a sfidare i test delle facoltà a numero chiuso è arrivato "l'esercitatore". Il ministero dell'Università mette a disposizione dei ragazzi alle prese con la preparazione ai quiz di accesso alle facoltà a numero programmato una funzionalità per saggiare, giorno dopo giorno, la propria preparazione. Basta collegarsi al sito Internet www.accessoprogrammato.miur.it.
Sono quasi 200 mila i ragazzi che dopo avere conquistato il diploma continuano a studiare in piena estate per acciuffare uno dei 20 mila posti messi a disposizione per studiare nelle facoltà di Medicina, Architettura, Veterinaria, Odontoiatria, Scienza della formazione primaria e per le cosiddette Professioni sanitarie.
Per superare lo scoglio dei test, alcuni studenti seguono un corso di preparazione che può arrivare a costare anche tremila euro. Chi non ha le disponibilità si affida al fai da te. Sul sito si possono affrontare batterie di 80 domande, selezionate dalle prove degli anni precedenti. La possibilità di esercitarsi con domande del tutto simili a quelle che ritroveranno fra qualche settimana è offerta a coloro che aspirano ad un posto alle facoltà di Medicina, Veterinaria, Odontoiatria e Architettura. Per le prime tre facoltà i ragazzi dovranno cimentarsi con Logica e cultura generale, Biologia, Chimica, Matematica e Fisica. Per l'accesso alla facoltà di Architettura gli studenti dovranno misurarsi con Logica e cultura generale, Storia, Disegno e rappresentazione, Matematica e Fisica. In tutto, 80 domande da risolvere in due ore.
Come nella prova reale, per ogni risposta corretta gli studenti conquisteranno un punto, per ogni errore ne perderanno 0,25 e zero punti per ogni risposta non data. Guardando le graduatorie dello scorso anno non è difficile farsi un'idea del livello di preparazione acquisito. Le prove di selezione prenderanno il via su tutto il territorio nazionale il 3 settembre (Medicina e chirurgia), proseguiranno il giorno dopo con le prove per Odontoiatria e il 5 settembre per l'accesso a Veterinaria. Lunedì 8 settembre sarà la volta degli aspiranti architetti, il giorno successivo sarà la volta di coloro che hanno scelto una delle innumerevoli Professioni sanitarie e il 10 settembre gli aspiranti insegnanti di scuola dell'infanzia (la ex materna) e primaria (un tempo scuola elementare).
(s. i.)
(8 agosto 2008)
martedì 12 agosto 2008
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.