giovedì 13 marzo 2008

Progetto Auxilia : progetto europeo per l'integrazione scolastica degli studenti disabili


Progetto Auxilia : progetto europeo per l'integrazione scolastica degli studenti disabili
U.R.L. ( http://www.gioventudigitale.net/it/progetti/p_aux.asp )

Il Progetto AUXILIA - A European Environment for the Integration of Youth Disable in Education, è un progetto co-finanziato dalla Commissione Europea nell'ambito del programma " Socrates, Leonardo Youth" in occasione dell' Anno Europeo sulla Disabilità.

Il progetto è coordinato dal Consorzio Gioventù Digitale in partnership con il Campus Biomedico di Roma, l'Università Sant'Anna di Pisa, l'Università di Edimburgo, l'Università di Valencia e il dipartimento per le politiche educative della municipalità di Stoccolma.

Il core del progetto sta nella predisposizione di un ambiente per l' integrazione dello studente disabile che faccia uso di avanzati ausili tecnologici e di innovative metodologie didattiche secondo il mainstream approach.

Il Consorzio Gioventù Digitale punta ad ingegnerizzare una modalità di intervento per l'integrazione del ragazzo disabile a scuola che faccia uso di queste leve:

  • tecnologie avanzate per l'handicap, sia hardware che software
  • formazione degli operatori scolastici;
  • realizzazione di contenuti didattici innovativi;
  • creazione di una comunità di docenti per la condivisione di esperienze sui processi di integrazione degli studenti disabili;
  • realizzazione di giornate seminariali, anche internazionali, con lo scolpo di creare rete e consapevolezza circa le metodologie didattiche più all'avanguardia nel fronteggiare la sfida dell'integrazione scolastica mediante l'uso delle TIC.

Iniziato nell'ottobre del 2003 il progetto avrà la sua conclusione formale nel marzo del 2005. Tuttavia è obiettivo del Consorzio Gioventù Digitale creare sul tema dell'integrazione scolastica degli studenti disabili un ampio filone di attività che coinvolgano il più largo numero di scuole nel territorio romano. E'in questa prospettiva che il prossimo 17 novembre, nel contesto dell'evento finale del Global Junior Challenge, verrà firmato un protocollo di intesa tra il Comune di Roma, il Consorzio Gioventù Digitale, l'Università Sant'Anna di Pisa e il Campus Biomedico di Roma.

Per ulteriori informazioni si prega di contattare il Dott. Giovanni Serra [g.serra@gioventudigitale.net] o di visitare il sito web del Progetto Auxilia (in inglese)

U.R.L. (http://auxilia.e-inclusionsite.org/ )

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.