domenica 23 marzo 2008
Buone pratiche.
Della serie “Buone pratiche” nella scuola segnalo l’iniziativa inserita nel P.O.F. dell’Istituto Tecnico Commerciale “”Romualdo De Sterlich” di Chieti Scalo il “Progetto di Cooperativa studentesca di servizio didattico”:
U.R.L. (www.desterlich.ch.it/u/harvey/melideo/espof02.doc )
ESTRATTO DAL PIANO DELL'OFFERTA FORMATIVA ANNO SCOLASTICO 2001/2002
(…)
PROGETTO: “COOPERATIVA STUDENTESCA DI SERVIZIO DIDATTICO”
· La cooperativa si configura come uno strumento innovativo che permette agli alunni di gestire in forma autonoma il momento dell’apprendimento basandosi sullo spirito di cooperazione fra studenti che si distinguono per il maggiore successo scolastico e studenti che necessitano interventi di sostegno.
· Le attività si svolgono nei periodi definiti dal Collegio docenti; l’ambito di intervento è limitato ad alcune materie scelte dal Collegio dei Docenti nell’ambito delle discipline di base o professionalizzanti con verifiche scritte.
Oltre gli studenti “docentini –tutor” scelti fra gli alunni che si distinguono nel profitto, sono presenti i docenti Tutor con funzioni di controllo e assistenza “ su domanda” delle attività didattiche che vengono svolte
(…)
Sempre in tema di “Buone pratiche” alla U.R.L. (http://www.bdp.it/studidicaso/html/ ) gli “Studi di caso” dalla Biblioteca di Documentazione Pedagogica ovvero l’Agenzia nazionale per lo sviluppo dell’autonomia scolastica”, la banca dati sulle migliori pratiche è oggi disponibile alla U.R.L.
( http://gold.indire.it/nazionale/ )
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.