mercoledì 16 aprile 2008

“Il Raggio Verde” Via dei Campani 79 00185 – Roma 06.44704791.





Sportello per la Famiglia “Il Raggio Verde” Via dei Campani 79 00185 – Roma
06.44704791
< ilraggioverde.famiglia@gmail.com >

Sportello gratuito per la Famiglia, l'Infanzia e l'Adolescenza "Il Raggio Verde"

Nel mese di dicembre 2007 è stato riaperto il Centro 'Il Raggio Verde', che mette a disposizione delle famiglie e di altri Servizi impegnati nel campo dell'età evolutiva e del sostegno alle famiglie del territorio romano, un Servizio gratuito di consultazione psicosociale rivolto a genitori con figli minori, educatori, adolescenti, sia nella sede di via dei Campani 79, sia fuori sede, proponendo iniziative di collaborazione, di consulenza psicosociale e di aggiornamento nei contesti educativi, sociali, formativi e della residenzialità per minori.
Il Servizio "Il Raggio verde" scaturisce da un progetto realizzato dalla Regione Lazio - Assessorato alle Politiche Sociali, dal Comune di Roma - Assessorato alle Politiche di Promozione dell'Infanzia e della Famiglia, dalle IPAB (Istituzioni Pubbliche di Assistenza e Beneficenza) ISMA (Istituti di Santa Maria in Aquiro) e IRAI (per l'Assistenza all'Infanzia - Opera San Vincenzo de Paoli e Società degli Asili dell'Infanzia di Roma) e dal Centro di Ricerca in Psicologia Clinica dell'Università "La Sapienza" di Roma. La Direzione scientifica del Centro "Il Raggio Verde" è affidata al Prof. Massimo Ammaniti.
"Il Raggio Verde" si propone di rispondere, attraverso diversi servizi e modalità d'intervento psicologico, psico-sociale ed educativo, a bisogni di sostegno e supporto per le risorse della famiglia allo scopo di prevenire i fattori di rischio che possono essere presenti nei percorsi di crescita dell'individuo e del sistema familiare.
L'attività dello Sportello "Il Raggio Verde" si articola in diverse aree nella sede di via dei Campani:

1. ACCOGLIENZA, ASCOLTO, ORIENTAMENTO
Accoglie le richieste di genitori, educatori, famiglie e adolescenti e le indirizza verso le aree di consulenza o di intervento più idonee, interne o esterne al Centro. Tale attività è svolta da un'équipe di psicologi, che costituisce la Segreteria di accoglienza.
La segreteria di accoglienza è aperta nei seguenti giorni ed orari:
- lunedì, mercoledì e venerdì: dalle ore 15 alle ore 19;
- martedì, giovedì e sabato: dalle ore 9 alle ore 13.

2. CONSULTAZIONE PER L'INFANZIA
La consultazione richiesta dai genitori in difficoltà con i loro figli è finalizzata a rinforzare le funzioni genitoriali per promuovere un armonico sviluppo dei figli. La consultazione costituisce un'occasione di approfondimento della qualità delle relazioni intrafamiliari, dei compiti di accudimento di bambini piccoli, di confronto sulle eventuali difficoltà transitorie dei bambini nelle varie aree evolutive (alimentazione, sonno, regolazione emotiva, ...) e nel contesto scolastico.

3. CONSULTAZIONE PER L'ADOLESCENZA
Quest'area di attività si rivolge agli adolescenti e ai giovani adulti, nella fascia di età dai 12 ai 21 anni. Gli adolescenti sono spesso sollecitati dagli adulti a richiedere una consultazione, ma non di rado formulano autonomamente una richiesta di aiuto. Gli adolescenti possono essere interessati a confrontarsi con un adulto competente al di fuori della famiglia e della scuola, per focalizzare aspetti del loro funzionamento emotivo e comportamentale che, talora, rende particolarmente complesso il confronto con le problematiche tipiche dell'età. Il Servizio accoglie anche le richieste di consulenza o informazione provenienti da familiari, educatori ed insegnanti impegnati nel lavoro con adolescenti ed offre consulenza gratuita alle scuole del territorio romano interessate, alle Comunità residenziali, alle Associazioni del privato sociale per la famiglia e i minori.

4. CONSULTAZIONE PER LA FAMIGLIA
La consultazione offre interventi a favore della promozione del benessere della famiglia, per sostenerla nei passaggi evolutivi dei propri figli, per prevenire il disagio di tutto il sistema famiglia. Quest'area si riferisce alla possibilità per la famiglia intera - genitori e figli - di potersi confrontare in un ambiente che facilita il processo di comunicazione all'interno del nucleo familiare, come anche a singoli genitori o a gruppi di genitori.
Il Servizio può essere utilizzato anche per accompagnare e facilitare il processo di integrazione del minore nei casi di affidamento e di adozione e per sostenere famiglie monoparentali, ricostituite e immigrate. Soprattutto con le famiglie immigrate "Il Raggio Verde" si propone di favorire l'accessibilità al Centro dove può essere fornito un orientamento non solo rispetto alla genitorialità, ma anche a problematiche relative agli aspetti legali connessi alla famiglia.

5. CONSULENZA LEGALE
La consulenza legale è destinata a quei genitori, coppie o individui che si trovano in condizioni di richiedere una consultazione legale per problematiche connesse alla famiglia in cui siano presenti bambini e adolescenti (separazioni, adozioni, affidamenti, maltrattamenti). Il Servizio legale fornisce un orientamento per le procedure che si rendono necessarie rispetto alle situazioni presentate.

6. MEDIAZIONE FAMILIARE
La Mediazione Familiare è un intervento finalizzato ad aiutare la coppia genitoriale nella gestione di situazioni di conflittualità, nei casi di separazione legale e/o divorzio delle coppie con figli minori. Il percorso di Mediazione Familiare è finalizzato a prevenire, nei minori, eventuali traumi e rischi disadattivi, derivanti da una separazione genitoriale caratterizzata da aspra conflittualità.

7. ATTIVITÀ DI SOSTEGNO ALLO SVILUPPO E ALLA GENITORIALITÀ
Il Servizio attiva gruppi di incontro periodici con i genitori su tematiche dello sviluppo e della genitorialità. Sono previste anche altre iniziative, come Conferenze e Seminari su tematiche relative all'infanzia, all'adolescenza e alla famiglia, così come scambi culturali con altre Associazioni e Comunità impegnate in attività a favore delle famiglie, dei bambini e degli adolescenti.

8. ATTIVITÀ CREATIVO-ESPRESSIVE RIVOLTE A GRUPPI DI BAMBINI
Il Servizio organizza gruppi di bambini per promuovere la fiducia nelle loro capacità di cooperare attraverso attività ludico-ricreative, che sollecitano l'autonomia e l'espressione comunicativa. Attraverso attività creative specifiche (pitture e collage a tema, lettura di fiabe e rappresentazione grafica dei personaggi, costruzione e decorazione di formine di gesso alabastrino) i bambini condividono uno spazio di gioco e di negoziazione. L'attivazione dei gruppi ludico-espressivi, condotti da psicologi, costituisce anche un'occasione di osservazione da parte di esperti di età evolutiva, con finalità di prevenzione primaria e di monitoraggio evolutivo sul funzionamento emotivo-adattativo del bambino. Inoltre i gruppi di gioco con i bambini possono prevedere la partecipazione dei genitori nei casi in cui sia necessario favorire la comunicazione genitore-bambino mediata dal gioco.


U.R.L. ( http://www.socialelazio.it/opencms/opencms/sociale/social/assessorato/1202810310193 )

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.