domenica 6 aprile 2008

DireSCUOLA.IT : scuola, violenza & legalità.



L’inizio del presente anno scolastico conferma la situazione di disagio e difficoltà nella quale si trovano molti studenti italiani. Si ripetono, infatti, episodi di bullismo, violenza, spregio delle regole, difficile convivenza, intolleranza verso gli studenti immigrati, omofobia, isolamento del ‘diverso’, da colui, cioè, non omologato e/o obbediente al branco.

Si continua a registrare, dunque, una costante lontananza dal concetto di legalità ma ancor peggio una difficoltà a riconoscere e riconoscersi come violenti e autori di gesti illegittimi. Un contesto, poi, nel quale si inseriscono le problematiche legate alla crescita e all’adolescenza, che a maggior ragione andrebbero intercettate e affrontate, per prevenire patologie, dipendenze e devianze spesso drammatiche.

Per aiutare i ragazzi, educarli alla legalità e al rispetto delle regole e dell’altro, occorre far sì che siano loro stessi a definire la linea tra legalità e illegalità, violenza e trasgressione, comportamento scorretto e solidarietà. E per giungere a questo risultato si deve riuscire ad ascoltarli, comunicare con loro, dandogli spazi determinati, parlando con loro attraverso i loro linguaggi e i loro strumenti di comunicazione.

Attraverso questo portale, così, i giovani navigatori saranno messi a confronto con la realtà, liberi di esprimersi, far emergere le loro proposte per una sana convivenza nelle scuole.

Noi crediamo che i ragazzi sono parte attiva del processo di comunicazione: non sono soggetti passivi, non devono ascoltare la ‘lezioncina’ e basta. Tutto ciò è utile per accompagnarli in un percorso che li possa portare fuori da logiche fatte di prevaricazioni e prepotenze, ma devono giungere a riflessioni e pensieri positivi.

Sono questi gli obiettivi del progetto Direscuola, che si esplica attraverso un rapporto diretto con gli studenti e l'utilizzo delle nuove tecnologie in collaborazione con il Ministero della Pubblica Istruzione.
U.R.L. ( http://www.direscuola.it/index/langid/1/channelid/180 )

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.