martedì 27 maggio 2008

Osservatorio Dispersione Scolastica Comune di Roma.






La costituzione di un “Osservatorio cittadino sul fenomeno della dispersione scolastica” si inserisce in un più ampio quadro di interventi che il Comune di Roma sta portando avanti con le scuole del suo territorio. In effetti, grazie ai finanziamenti previsti dal Fondo Nazionale per l’Infanzia e l’Adolescenza, istituito dalla Legge 285/97, il Comune di Roma ha impegnato numerose risorse ed energie per migliorare la qualità della vita dei suoi cittadini più giovani. Tale impegno si concretizza nei progetti del Piano Territoriale Cittadino, nell’ambito del quale uno spazio importante è dedicato al contrasto della dispersione scolastica, con interventi specifici volti a prevenire e ridurre questo fenomeno. Inoltre sono state realizzate delle ricerche mirate a studiare la dispersione scolastica sotto l’aspetto quantitativo e qualitativo. A questo punto del percorso, è sembrato importante avviare un vero e proprio Osservatorio cittadino sulla dispersione scolastica, dove far convergere le esperienze, le competenze, le idee, le critiche e le proposte di tutti gli operatori istituzionali interessati, a vario titolo, all’educazione e al successo formativo dei ragazzi e dei giovani. Nell’Osservatorio verranno riportati il lavoro ed i risultati dei progetti specifici per prevenire il fenomeno, gestiti da reti di scuole e da organismi del privato sociale, dedicati a ragazze e ragazzi fuori del circuito scolastico per rimotivarli allo studio e orientarli nelle opportunità.

Gli obiettivi fissati per il lavoro dell’Osservatorio sono, in linea di massima, i seguenti:

* analisi del fenomeno in termini quantitativi e qualitativi;
* analisi e valutazione delle sperimentazioni finora realizzate;
* individuazione di precise strategie di contrasto;
* elaborazione di un modello di intervento;
* conoscenza e diffusione delle “buone pratiche”.

I componenti dell’Osservatorio sono stati individuati avendo cura di garantire il contributo di tutte le professionalità impegnate sul problema, ed in particolare è prevista:

* la rappresentanza di Istituzioni coinvolte nei processi educativi e della formazione professionale;
* la rappresentanza istituzionale del mondo della scuola;
* la rappresentanza del privato sociale operante in campo educativo;
* la rappresentanza delle Istituzioni attive in campo sociale nella prevenzione del disagio degli adolescenti.

L’Osservatorio è aperto a tutti i contributi che potranno venire da insegnanti, genitori, studenti, dirigenti scolastici e da quanti hanno a cuore il successo formativo delle nostre giovani generazioni.
U.R.L. ( http://www.dispersionescolastica-roma.it/ )

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.